PAI - Inclusione
Il PAI (Disponibile a questa pagina), introdotto dalla Dir. 27/12/2012 (relativa ai Bisogni Educativi Speiali BES) e dalla C.M. n. 8 del 6/03/13 (“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”), è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo. Ha lo scopo di:
- garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;
- garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
- consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva.
Destinatari degli interventi sono tutti le alunne e gli alunni, le famiglie, il personale della comunità educante.
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni e le sue alunne. Il PAI integra il Piano dell’offerta formativa, di cui è parte sostanziale e deve essere inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante per realizzare la cultura dell’inclusione, lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni
Alla scuola è richiesto di attuare in modo permanente e calibrato i seguenti pilastri dell’inclusività:
- individuazione precoce di una qualunque situazione di disagio scolastico;
- progettazione di percorsi personalizzati per l’apprendimento attraverso la redazione dei PEI o dei PDP:
- impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie, strumentali e immateriali.
ALUNNI BES - DSA | |
PDP Primaria | Doc |
PDP Primaria | |
PDP BES Linguistici | Doc |
PDP BES Linguistici | |
PDP Secondaria | Doc |
PDP Secondaria | |
Verifica PDP Intermedia Primaria BES-DSA | Doc |
Verifica PDP Intermedia Primaria BES-DSA | |
Verifica PDP Intermedia Secondaria BES-DSA | Doc |
Verifica PDP Intermedia Secondaria BES-DSA |
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (L.104) | |
Scheda di Osservazione | Doc |
Scheda di Osservazione | |
PEI Provvisorio | Doc |
PEI Provvisorio | |
PEI Infanzia | Doc |
PEI Infanzia | |
PEI Primaria | Doc |
PEI Primaria | |
PEI Secondaria | Doc |
PEI Secondaria | |
PEI Verifica 1° Quadrimestre | Doc |
PEI Verifica 1° Quadrimestre | |
PEI Verifica Finale | Doc |
PEI Verifica Finale | |
Verifica PEI con Operatori | Doc |
Verifica PEI con Operatori |
MODULISTICA | |
Richiesta Osservazione Diagnosi | Doc |
Richiesta Osservazione Diagnosi | |
Modello Verbale GLO | Doc |
Modello Verbale GLO |
PROTOCOLLI | |
Incontri GLO a Distanza | |
Vademecum Allegati Protocolli DSA | Doc |
Vademecum Allegati Protocolli DSA | |
Protocollo Accoglienza DSA | Doc |
Protocollo Accoglienza DSA | |
Procollo Accesso Specialisti Esterni | Doc |
Procollo Accesso Specialisti Esterni | |
Procollo Accoglienza Alunni Stranieri | Doc |
Procollo Accoglienza Alunni Stranieri |
GESTIONE DELLE CRISI COMPORTAMENTALI | |
Analisi della situazione dell'istuituzione scolastica | Doc |
Analisi della situazione dell'istuituzione scolastica | |
Modello A - Descrizione della crisi comportamentale | Doc |
Modello A - Descrizione della crisi comportamentale | |
Modello B - Verbale di chiamata 118 | Doc |
Modello B - Verbale di chiamata 118 | |
Modello C - Analisi funzionale | Doc |
Modello C - Analisi funzionale | |
Modello D - Programmazione interventi | Doc |
Modello D - Programmazione interventi | |
Modello Piano Individuale | Doc |
Modello Piano Individuale | |
Protocollo Prevenzione e Gestione delle Crisi Comportamentali | Doc |
Protocollo Prevenzione e Gestione delle Crisi Comportamentali | |
Sitografia | Doc |
Sitografia | |
Verbale di Avviso alla Famiglia | Doc |
Verbale di Avviso alla Famiglia |
OSSERVAZIONE SISTEMATICA DI RILEVAZIONE PRECOCE - SCUOLA DELL'INFANZIA | |
Vademecum sull'utilizzo dello strumento | Doc |
Vademecum sull'utilizzo dello strumento | |
Osservazione 3 anni Gennaio-Febbraio | Doc |
Osservazione 3 anni Gennaio-Febbraio | |
Osservazione 3 anni Maggio-Giugno | Doc |
Osservazione 3 anni Maggio-Giugno | |
Osservazione 4 anni Dicembre-Gennaio | Doc |
Osservazione 4 anni Dicembre-Gennaio | |
Osservazione 4 anni Maggio-Giugno | Doc |
Osservazione 4 anni Maggio-Giugno | |
Osservazione 5 anni Dicembre-Gennaio | Doc |
Osservazione 5 anni Dicembre-Gennaio | |
Osservazione 5 anni Maggio-Giugno | Doc |
Osservazione 5 anni Maggio-Giugno |