Orientamento
Gli Open Day sono giornate dedicate alla presentazione della scuola agli alunni e alle loro famiglie.
Cos'è
L'Open Day rappresenta un'ottima occasione di incontro per vedere la scuola, visitare gli spazi e conoscere il corpo docente e, in alcuni casi, confrontarsi anche le famiglie e gli studenti iscritti. Se sfruttate nel modo giusto, queste giornate aperte permettono di capire molte cose di una scuola.
L’Orientamento in uscita degli alunni
L’Orientamento in uscita degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado viene definito ogni anno sulla base delle indicazioni fornite dalla Rete Provinciale per l’Orientamento Piacenza Orienta e consiste in primo luogo nella raccolta, organizzazione e distribuzione ai coordinatori delle Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado del materiale informativo proveniente dagli Istituti Superiori di Piacenza e provincia, facenti parte della citata Rete Provinciale per l’Orientamento, inerente all'impianto metodologico, agli indirizzi e alla distribuzione geografica nella provincia di Piacenza degli Istituti Professionali, degli Istituti Tecnici e dei Licei aderenti alla medesima Rete, con particolare attenzione al profilo richiesto ai rispettivi potenziali iscritti per poter iniziare e concludere con profitto il percorso di studio.
Contemporaneamente viene creato, nell’ambito della piattaforma condivisa Google Classroom (Google Workspace), il corso Orientamento in uscita, nel quale caricare tutti i materiali proveniente dagli Istituti Superiori del territorio, per consentire agli alunni della Classi Terze e alle loro famiglie di prenderne visione in qualsiasi momento.
L’Orientamento in uscita non si pone semplicemente l’obiettivo della scelta della Scuola Secondaria di secondo grado, ma anche di stimolare gli studenti alla conoscenza della propria personalità, indispensabile per individuare il percorso scolastico più adatto.
In collaborazione con i coordinatori delle classi Terze vengono inoltre organizzate visite di classe o individuali degli alunni agli Istituti Superiori.
Infine si promuovono iniziative/progetti relativi all’orientamento per gli alunni delle classi di Scuola Secondaria, trattandosi di veri e propri «compiti autentici», che non solo comportano la rielaborazione e l’utilizzo concreto dei contenuti appresi in aula, ma pure permettono agli alunni di scoprire e sviluppare attitudini spesso nascoste nella quotidianità.
Servizi Utili | |
Sito del MIUR all'Orientamento al Diploma e al Post Diploma | Link |
Piacenza al Futuro (Progetto Regionale sull’Orientamento) | Link |
Profili delle Scuole Secondarie di Secondo Grado | Link |
g
Come si accede al servizio
Il servizio si svolge prettamente in sede.
Ci sarà la possibilità, se previsto, di vedere la scuola anche da casa attraverso il virtual tour.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Secondaria Lugagnano
-
Indirizzo
Via Madonna del Piano 5
-
CAP
29018
-
Orari
8:00 -13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Un open day è un evento organizzato da un'organizzazione, un'azienda o un'istituzione per consentire a potenziali clienti, studenti o interessati di visitare le loro strutture, conoscere i loro servizi e interagire con i loro rappresentanti.
Tempi e scadenze
10 febbraio 2024
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria
A cosa serve
L’obiettivo principale di un open day è quello di fornire ai visitatori l’opportunità di ottenere informazioni di prima mano sull’organizzazione, per esempio conoscere i servizi offerti. Gli open day consentono ai visitatori di vedere i servizi offerti dall'organizzazione, le loro funzionalità e i loro benefici, in modo da comprendere come questi possano soddisfare le loro esigenze.
Descrizione breve
L'Open Day rappresenta un'ottima occasione di incontro per vedere la scuola.