L'Europa siamo noi
Il progetto, che coinvolge l’Istituto Storico di Piacenza ISREC, si rivolge a due Istituti Comprensivi del Piacentino: IC Lugagnano Val d'Arda capofila e IC Castell’Arquato riuscendo a raggiungere una platea di studenti molto ampia, in una fascia di età di particolare importanza per la formazione civica. Il percorso preparatorio, quello di visita e di riflessione-restituzione finale ha lo scopo di far immergere gli studenti in diverse tematiche cruciali oggetto di questo avviso.
Fonte di ispirazione sono i viaggi virtuali “L’Europa del carbone: un viaggio a Marcinelle e al Memoriale del Bois du Cazier” ISTITUTO STORICO RAVENNA. Titolo del progetto: L’Europa del carbone: un viaggio a Marcinelle. Memoriale del Bois du Cazier (Belgio) e “Migrati e migranti: passato e presente del verbo MIGRARE. Una storia europea ISTITUTO STORICO FORLÌ-CESENA.
Descrizione del progetto Il viaggio stesso, in primis, consentirà di ripercorrere il tragitto di tanti nostri connazionali che sono emigrati in cerca di lavoro e di un futuro migliore, trovando spesso scarsa accoglienza, sfruttamento e lavori pericolosi o addirittura la morte in una miniera. Il capovolgimento di prospettiva (i migranti erano gli Italiani, in questo caso) potrà costituire un efficace “shock” culturale, fonte di riflessione e superamento di tanti stereotipi sul tema delle migrazioni. Lo spunto particolare offerto dalla visita a Marcinelle, dove si trova la miniera di carbone in cui si consumò la tragedia, consentirà di ripercorrere la storia delle Istituzioni europee a partire dalla CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio), per arrivare alla svolta ecologica del Green deal europeo. La città di Bruxelles, oggetto di visita soprattutto per quanto riguarda il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio europeo consentirà inoltre agli alunni di consolidare le conoscenze acquisite in fase preparatoria e di rafforzare la propria identità europea. Verrà infine fatta memoria della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, in cui il Belgio è stato invaso, con la visita ad Ypres e il museo Flanders fields. Il percorso si snoderà così tra alcuni degli eventi storici più significativi del secolo scorso, aiutando gli alunni a comprendere il percorso storico europeo per l’affermazione e la salvaguardia della cultura della pace e dei diritti umani e a rileggere gli eventi del passato come chiave per comprendere il mondo contemporaneo. Il viaggio sarà preceduto da una serie di attività preparatorie: tutte le classi terze e/o seconde degli Istituti coinvolti lavoreranno insieme settimanalmente in modo attivo e cooperativo, per implementare le attività progettuali. Verrà aperta una classe virtuale Classroom dove i docenti e gli alunni potranno caricare materiali e prodotti digitali favorendo lo scambio e promuovendo la conoscenza attraverso anche incontri live. Il percorso sarà sostenuto dall’ISREC - Istituto di storia contemporanea di Piacenza, che provvederà ad azioni di formazione e tutoraggio degli insegnanti coinvolti e incontri di formazione con i ragazzi.
Dopo aver effettuato il viaggio, a conclusione del progetto, verranno svolte diverse attività volte a stimolare la riflessione e permettere la disseminazione, realizzando eventi conclusivi e producendo materiali fruibili da un ampio pubblico. L’IC di Lugagnano Val d’Arda ha iniziato ad utilizzare vari percorsi Europei promossi da ETwinning, Erasmus+ e Horizon 2020 Mensì, per sostenere gli alunni nel raggiungimento di quelle competenze necessarie al loro futuro e per accompagnarli nell’acquisizione di un forte senso di appartenenza all’Europa. L’IC di Lugagnano, richiedente e capofila, svolgerà anche azione di mentoring per gli altri Istituti coinvolti, offrendo loro supporto procedurale e organizzativo per organizzare il percorso.
Il progetto verrà coordinato in tutte le sue fasi dalla docente referente Nadia Pompini, che ha già esperienza nel coordinamento di viaggi scolastici in Europa.
Viaggi nella UE delle classi dell'IC di Lugagnano Val d'Arda | ||
Alunni a Strasburgo - 5D e 5E Primaria, 1D e 1E Secondaria | 2021/22 | Link |