Consiglio Comunale dei Ragazzi CCR-AVA

Il CC (Consiglio Comunale) vuole essere un luogo dove i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole condivise. Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) deve essere la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare i paesi in cui vivono, collaborano al fine di prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano, portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto. Il CCR concorre quindi a porre le basi di una coscienza politica democratica che sia alla base di futuri cittadini attenti alla “Res Pubblica”.
Nel CCR, i ragazzi sono cittadini protagonisti. Il CCR ha finalità e competenze proprie, quindi una sua specificità rispetto al Consiglio Comunale degli adulti. Il progetto del CCR coinvolgerà tutti i ragazzi dai dieci ai quattordici anni e l’esperienza sarà condotta sotto l’attenta regia delle scuole del territorio in quanto:

  • la scuola è il punto di riferimento di tutti i ragazzi;
  • a scuola nasce l’abitudine di stare con gli altri anche per allenare la capacità di confrontarsi in maniera costruttiva;
  • nelle scuole è più facile lo scambio di esperienze ed idee tra elettori e rappresentanti;
  • la scuola deve avere un ruolo importante nell’educare i ragazzi ad occuparsi
    delle problematiche del territorio.

La Scuola, con le sue risorse e le sue competenze, opererà affinché il CCR sia una esperienza positiva e rimanga al di fuori di ogni riferimento ai partiti politici. Le Amministrazioni Comunali dei tre Comuni coinvolti collaboreranno fornendo sostegno economico ed organizzativo per quanto di competenza, e fornendo supporto progettuale, monitoraggio e verifica attraverso i rappresentanti della Commissione di progettazione.

ART. 1 – FINALITA’ - OBIETTIVI - COMPETENZE

Le finalità del Consiglio Comunale Ragazzi Alta Val d’Arda sono:

  • acquisire una maggiore conoscenza delle istituzioni, del loro funzionamento, dei meccanismi di rappresentanza;
  • educazione alla partecipazione democratica;
  • analisi dei bisogni e delle necessità del proprio territorio;
  • conoscere l’importanza del bene comune e della salvaguardia del patrimonio collettivo.

ART. 3 – COMPETENZE del CCR-AVA 

Il CCR-AVA si occupa di:

  1. Ambiente, territorio e Sicurezza;
  2. Scuola e Società;
  3. Sport e Tempo libero;
  4. Cultura e Spettacolo;
  5. Associazionismo e Solidarietà;
  6. Partecipazione ad eventi istituzionali.

Il CCR svolge attività propositiva e consultive nei confronti del Consiglio Comunale degli adulti sui temi e materie di competenza.

Allegati

Consiglio Comunale dei Ragazzi.pdf