M'illumino di meno - Morfasso

Scuola Primaria di Morfasso

a.s. 2023 2024

Pluriclassi 1°/3°D e 2°/5°D

16 febbraio - "M' illumino di meno"

Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Attività svolte a pluriclassi unite

Abbiamo aderito a "M'illumino di Meno", la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, partecipando, prima di tutto, all'iniziativa dello spegnimento delle luci nel Plesso di Morfasso, durante la terza ora della giornata.
È stato spiegato ai nostri alunni e alunne come è nata la giornata di "M'illumino di Meno", che si celebra ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. In seguito è stato letto il decalogo con cui RaiRadio2 ricorda i comportamenti da seguire per una vita più sostenibile. Ne è scaturita una discussione collettiva e stimolante su ciò che noi tutti possiamo fare per porre in essere quanto il decalogo suggerisce.
Durante la giornata abbiamo, così, attuato un' attività interdisciplinare di italiano-scienze-tecnologia, che ha visto tutti gli alunni collaborare insieme nella produzione di un bellissimo cartellone e nell'osservazione di un semplice circuito elettrico, per comprendere il funzionamento dell'energia elettrica e apprendere successivamente i comportamenti corretti da adottare, per mettere in pratica, nella propria quotidianità, il risparmio energetico.

M'illumino di meno - Morfasso
morfasso1 morfasso2 morfasso3